Le fiere food 2021 scaldano i motori per ripartire.

Le fiere food sono un’occasione di networking e uno strumento indispensabile nel percorso di ripresa e rilancio del comparto food and beverage.

Il ricorso al digitale e l’aggregazione di eventi in concomitanza caratterizzeranno gli eventi e le fiere food 2021.

Il 2021 sarà l’anno della ripartenza per le fiere importanti in Italia e delle fiere food and beverage dedicate al cibo, al vino e al settore horeca: sei pronto a sfruttare l’occasione per e inserirti in nuovi mercati?

Ecco il calendario di tutte le fiere del settore alimentare e food & beverage 2021 previste in Italia e in Europa.

Elenco Fiere food 2021

SIGEP – Rimini

Dal 15 al 17 marzo 2021 a Rimini.

Il SIGEP è la fiera alimentare dedicata al gelato artigianale e all’arte dolciaria.

Il progetto ‘SIGEP Exp‘ è la prima fiera dolciaria che unisce l’esperienza fisica con quella digitale.

L’obiettivo della manifestazione è rilanciare la filiera del gelato e del dolce artigianale nel mondo, comunicando un segnale importante di ripartenza per il settore delle fiere food.

Le aziende partecipanti potranno conoscere le novità di prodotto, le tecnologie e le tendenze della prossima stagione e acquisire nuovi contatti con i mercati internazionali.

L’evento è previsto dal 15 al 17 marzo 2021 e proseguirà con i business meeting in modalità digitale.

MARCA – Bologna

Dal 24 al 25 marzo 2021 a Bologna.

Marca è tra le più importanti fiere GDO del 2021 che giunge alla sua 17° edizione.

Il format della fiera Marca 2021 è dedicato ai prodotti MDD (a marca del distributore), l’unica manifestazione italiana nella quale espongono i distributori.

I prodotti della GDO a marchio dell’insegna rappresentano un’opportunità di business per le aziende in Italia e all’estero.

MARCA offre un ambiente riservato e confortevole.

Questa è l’unica fiera alimentare italiana con opportunità di incontri B2B con buyer e category manager delle principali catene GDO internazionali.

Le attività digitali partiranno il 15 Marzo 2021 e l’evento fisico si terrà il 24 e 25 Marzo a Bologna.

Marca è una delle fiere food e fiere agroalimentari da non perdere nel 2021: un’occasione strategica per far conoscere i propri prodotti al mondo della GDO.

Fiere food 2021: TASTE – Firenze

Dal 10 al 12 aprile 2021 a Firenze.

La 15esima edizione di Taste si svolgerà da sabato 10 a lunedì 12 aprile 2021 con un cambio di location: la manifestazione si terrà presso la Fortezza da Basso di Firenze.

Taste è un viaggio nelle diversità del gusto tra prodotti di eccellenza da scoprire, kitchen lifestyle e trend di mercato.

L’evento, tra le più importanti fiere food, è organizzato da Pitti Immagine e ospiterà oltre 400 aziende food italiane.

I produttori agroalimentari entreranno in contatto con un appassionato pubblico di buyer, operatori del settore, stampa specializzata e food lovers.

BEER & FOOD ATTRACTION – Rimini

Dal 11 al 13 aprile 2021 a Rimini.

L’ evento 2021 è dedicato esclusivamente ai professionisti del settore food per aggiornarsi su nuove modalità e stili di consumo e  cogliere le opportunità che i cambiamenti attuali ci impongono.

Un’occasione di confronto importante per costruire la propria strategia, anticipare i trend futuri e trovare partner per il proprio business.

La manifestazione consolida il ruolo delle birre italiane nelle fiere food e nel comparto food & beverage.

La contemporaneità con il BBTech expo completa il panorama delle tecnologie per la produzione e il confezionamento di birre e bevande.

CIBUS – Parma

Dal 4 a 7 maggio 2021 a Parma.

Cibus è la fiera del cibo che si terrà a Parma dal 4 al 7 maggio 2021, nel cuore della Food Valley italiana.

I produttori agroalimentari incontreranno i professionisti del canale Retail e Food service grazie alla nuova piattaforma digitale “My Business Cibus”.

Come nelle altre fiere alimentari il focus sarà sul matching della domanda internazionale di cibo italiano.

Un programma dinamico e innovativo, dedicato agli operatori del mercato internazionale, per scoprire il food Made in Italy nei 135.000 mq di spazi espositivi della manifestazione.

VITIGNOITALIA 2021 – Napoli

Dal 23 al 25 maggio 2021 a Napoli.

VitignoItalia torna a Napoli nella splendida cornice di Castel dell’Ovo, con un calendario che rappresenterà un importante punto di ripartenza per il settore vitivinicolo.

Consorzi, Istituzioni, aziende, operatori di settore e appassionati si ritroveranno per partecipare a workshop, degustazioni e incontri di business in una delle fiere food and beverage più importanti del Sud Italia.

VINITALY 2021 – Verona

Dal 20 al 23 giugno 2021 a Verona.

La 54ª edizione di Vinitaly Salone internazionale dei vini e dei distillati di Veronafiere si terrà dal 20 al 23 giugno 2021.

Dal 1967 la manifestazione offre grandi opportunità di business favorendo le occasioni di networking tra produttori vitivinicoli e professionisti del settore.

Gli organizzatori delle fiere food and beverage hanno introdotto delle misure straordinarie per lo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni.

Per quest’anno il Vinitaly è aperto esclusivamente agli operatori specializzati e non è permesso l’ingresso ai minori di 18 anni. La a questa fiera alimentare è obbligatoria.

Non ci sono notizie riguardanti il Vinitaly Design International Packaging Competition che premia il lavoro delle agenzie di food marketing e l’impegno delle aziende che investono in creatività.

Fiere food 2021: SOL&AGRIFOOD – Verona

Dal 20 al 23 giugno 2021 a Verona.

Il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di qualità è una delle fiere food dedicate ai prodotti agroalimentari d’eccellenza. 

Sol&Agrifood è l’evento b2b che favorisce l’incontro tra offerta e domanda di specialità agroalimentari di qualità, suddivise in tre macro aree: food, olio extravergine di oliva e birre artigianali.

I produttori potranno raccontare i propri prodotti, i luoghi di origine, le tradizioni e le materie prime.

I buyer e gli operatori che parteciperanno a questa fiera ho.re.ca potranno scoprire nuove specialità alimentari con percorsi sensoriali dedicati.

[Elenco fiere food Italia in aggiornamento]

Parliamo di futuro.